Trasmittanza termica dei Serramenti in PVC

trasmittanza-termica serramenti pvc

Trasmittanza termica dei Serramenti in PVC

L’importanza di verificare la trasmittanza di una finestra in fase di acquisto

La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2 K.

La scelta di adeguati serramenti è fondamentale per garantire l’efficienza energetica e la coibentazione termica degli immobili in quanto è possibile eliminare le dispersioni e abbattere i consumi per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Per decidere quali debbano essere le caratteristiche degli infissi è necessario valutare il clima della zona in cui sorge il fabbricato e l’esposizione. Inoltre si ricorda che le finestre svolgono un ruolo molto importante nel determinare il livello di sicurezza e l’estetica dell’abitazione.

Perchè è importante

Quando ci si pone l’obiettivo del risparmio energetico è importante valutare la trasmittanza termica dei serramenti: si tratta di un parametro indicato nella scheda tecnica del prodotto con il simbolo U: è infatti consigliato di adottare soltanto serramenti con un basso valore di trasmittanza termica perché il calore disperso è minore. In pratica l’infisso è tanto più isolante quanto minore è il valore del parametro.

Il Decreto per la riqualificazione energetica degli edifici del 26 gennaio 2010 fissa i valori limite da rispettare per quanto riguarda la trasmittanza termica dei serramenti:

  • ZONA CLIMATICA F: 1,6 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA E: 1,8 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA D: 2 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA C: 2,1 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA B: 2,4 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA A: 3,7 W/m²K.

 

Più è rigido il clima della zona climatica e minore deve essere la trasmittanza termica.

trasmittanza-termica

Come si calcola la trasmittanza di un infisso in PVC

Per il calcolo della trasmittanza di un serramento si considerano le diverse componenti dell’infisso, effettuando una media fra:

  • trasmittanza termica del telaio (Uf)
  • trasmittanza termica del vetro (valore Ug dei serramenti)
  • trasmittanza termica lineare (Ψg), data dall’interazione fra le prime due e il
  • distanziatore (applicato lungo il perimetro della vetrata).

Contattaci

Contattaci per chiedere un preventivo o per informazioni. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Contattaci
Scan the code
Salve 👋
Come posso aiutarti?