Come scegliere i colori dei serramenti in PVC

colori-serramenti-pvc

Come scegliere i colori dei serramenti in PVC

Perchè è necessario valutare sia l’aspetto funzionale degli infissi che quello estetico e come orientarsi nella scelta.

Se stai acquistando una casa in costruzione o un’abitazione da ristrutturare, uno dei problemi che ti dovrai porre sarà la scelta degli infissi e del loro colore.

Devi sapere che in fase di scelta è necessario valutare sia l’aspetto funzionale degli infissi che quello estetico. In particolare occorre verificare che il colore dei prodotti installati si armonizzino perfettamente con il contesto e con lo stile architettonico dell’immobile.

Infatti la colorazione scelta ha un notevole impatto sul risultato d’insieme finale e sulla bellezza delle facciate sia interne che esterne. Inoltre non bisogna dimenticare che le finestre ed i serramenti in generale sono parte permanente dell’arredamento di una casa, rimanendo installati per un lungo periodo di tempo.

Di conseguenza occorre studiare la qualità del prodotto analizzando tutti gli elementi che lo contraddistinguono. In secondo luogo un colore al posto di un altro dona maggiore oppure minore personalità e carattere all’immobile e la scelta cromatica è importantissima per creare una casa che rispecchi i propri gusti.

In base alla tinta, i serramenti in PVC possono donare un aspetto moderno e minimal all’ambiente oppure comunicare una sensazione di calore e accoglienza.

Vediamo quindi quali sono le possibili scelte di colore per i serramenti in PVC.

Tonalità di Grigio

Il grigio è un colore veramente elegante e versatile, che non passa mai di moda e rende gli infissi discreti e abbinabili a un’ampia gamma di stili e colori dell’arredamento. Inoltre le gradazioni di grigio sono rilassanti e neutre, oltre che disponibili in tantissime nuance: si va dai toni più scuri (ardesia e antracite) a quelli più luminosi e tenui e luminose, ad esempio grigio perla.

Qualunque sia la soluzione scelta, questo colore si intona perfettamente con il legno o pitture murarie chiare oppure scure.

È consigliabile inoltre abbinare le finestre e gli infissi in PVC color fumo di Londra o antracite ad arredi e pareti chiari, così da realizzare un piacevole effetto contrasto e rendere la stanza più elegante e luminosa.

serramenti-pvc-bianco

Bianco

Il bianco è in assoluto il colore più utilizzato per gli infissi in PVC, si tratta di una soluzione perfetta per gli ambienti moderni, soprattutto quelli in stile moderno.

Gli infissi in PVC di colore bianco esaltano le linee geometriche nette e pulite dei serramenti. Al tempo stesso questo colore è molto amato in quanto aumenta la luminosità interna della stanza, dandone valore e risaltandone i particolari.

serramenti-pvc-legno

Effetto Legno

I serramenti in PVC sono disponibili in svariate pellicolature che imitano alla perfezione il legno, nelle sue diverse tinte e venature.

Questa soluzione consente di avere risultati di grande eleganza anche in contesti dove le finestre in legno sono sconsigliate per la struttura dell’edificio o il clima, ad esempio nelle località vicino al mare dove l’aria salmastra ha effetti deleteri sul materiale ligneo. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che i serramenti in PVC sono più convenienti dal punto di vista economico, quindi questo accorgimento è molto apprezzato da chi ha a disposizione un budget ridotto.

Tra le varie colorazioni utilizzate una delle più scelte è l’effetto noce, dato che si tratta di un’essenza pregiata e costosa dalle sfumature calde e accoglienti. Proprio per questo motivo risulta la scelta ideale sia negli ambienti rustici che in quelli classici di un certo prestigio.

Colorazioni in tinta unita

I colori vivaci e accesi donano allegria all’immobile e gli conferiscono uno stile britannico. Di norma vengono adottati negli appartamenti cittadini, ma è possibile installarli in ogni tipologia di abitazione.

Quando si scelgono i colori per i serramenti in PVC bisogna valutare bene gli accostamenti con le pareti e i mobili, anche se un ruolo fondamentale è rappresentato dai gusti personali.

In ogni caso è necessario non esagerare con la vivacità delle tinte, così da evitare uno stridente effetto arlecchino, che influisce in modo pesantemente negativo sull’estetica finale. I nostri infissi in PVC sono infatti disponibili in più di 30 colorazioni, ognuna delle quali può incontrare i gusti e le necessità di ogni abitazione.

Particolare attenzione va posta in fasi di installazione nei condomini perché, nella maggior parte dei casi, il regolamento condominiale impone di rispettare la cromia delle finestre degli altri appartamenti. Questo problema può essere facilmente risolto con le finestre in PVC e grazie alle sue stesse caratteristiche, avendo la possibilità di lasciare sul lato esterno il colore comune a tutti gli infissi e adottando quello desiderato all’interno.

Effetto metallo

Le nuove colorazioni non si limitano ad imitare l’effetto del legno, ma i serramenti in PVC possono essere anche trattati con speciali pellicole che riprendono l’effetto del metallo, conferendo uno stile moderno ed industriale agli infissi e all’ambiente all’interno del quale vengono installati.

Come hai avuto modo di vedere, il PVC è molto versatile e consente numerose personalizzazioni, risultando il materiale ideale per gli infissi. Le sue varianti e le colorazioni possono davvero accontentare ogni preferenza a livello estetico!

Contattaci

Contattaci per chiedere un preventivo o per informazioni. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Contattaci
Scan the code
Salve 👋
Come posso aiutarti?