Bumping, picking, chiave bulgara.

Le tecniche di effrazione più usate dai ladri
scasso-serratura

Le tecniche di effrazione più usate dai ladri

Scopri come fanno i ladri ad entrare nelle abitazioni forzando la serratura.

L’effrazione è la forzatura di sistemi di chiusura o di dispositivi di sicurezza al fine di entrare in un ambiente chiuso e protetto.

L’effrazione di chiusure e serrature è effettuata attraverso diverse tecniche, che variano soprattutto a seconda della tipologia di serratura. Questo permette a ladri e malintenzionati di aprire una serratura senza chiave, a volte anche non lasciando alcun segno se viene utilizzata una tecnica di effrazione non invasiva.

Vediamo quindi le tecniche di effrazione più usate dai ladri per scassinare una serratura:

Le tecniche di effrazione più usate dai ladri: il bumping

Se stai valutando la sostituzione delle finestre per la tua casa a Torino nel centro storico, prosegui nella lettura per scoprire i parametri e le regole che dovrai tenere in considerazione.

Se abiti in zona Crocetta a Torino e stai cercando una soluzione per la sostituzione degli infissi, anche le finestre in legno di Corsaro Serramenti possono essere la soluzione adatta alle tue esigenze.

Come ben saprai, gli infissi devono rispettare determinate regole ed essere in linea con quelle già presenti, per mantenere il “decoro dello stabile” o “decoro architettonico”, ovvero l’uniformità e la coerenza dei motivi architettonici e ornamentali dominanti nell’estetica dell’edificio.

Le nuove soluzioni di infissi offrono svariate possibilità, sia in termini di colori che di forme, permettendoti di restaurare o di progettare la tua abitazione in maniera del tutto personale.

Con le ultime tecnologie adottate, siamo in grado di realizzare le tue finestre a Torino anche per edifici del centro storico e zona Crocetta, creando dei serramenti che ricreano perfettamente le finestre originali e si inseriscono nel contesto dell’edificio.

Le tecniche di effrazione più usate dai ladri: il picking

Il Picking è un metodo che consiste nel far vibrare il grimaldello per ottimizzare la tecnica del bumping, in particolare per velocizzarne i tempi di esecuzione.

Attraverso la leggera vibrazione, i pistoni della serratura vengono spostati, ruotati ed allineati per permettere l’apertura della porta.

Viene utilizzata su serrature che montano vecchi cilindri di tipo europeo a bassa sicurezza.

chiave-bulgara

Le tecniche di effrazione più usate dai ladri: la chiave bulgara

La chiave bulgara è uno strumento che è in grado di copiare il profilo della chiave di una serratura a doppia mappa pur non avendo la chiave originale e senza il bisogno di smontare la serratura. Il Grimaldello bulgaro è un kit composto da due accessori:

  1. il tensore, un elemento rigido che mette in tensione i pistoni della serratura
  2. una chiave “morbida”, dotata di dentini che hanno la particolarità di adattarsi per assumere la posizione della chiave originale.

A volte, vi è un unico strumento che integra i due precedenti e che permette di eseguire entrambe le funzioni. Il tensore mette in tensione il carrello della serratura, viene inserita la chiave morbida e si scuotono entrambi in modo che le vibrazioni facciano assumere la posizione dei denti uguale alla chiave originale.

Cosi si ottiene il profilo di una metà della chiave, si ripete la stessa operazione per ottenere l’altra metà del profilo della doppia mappa. Si è ottenuto un profilo completo in grado di aprire e chiudere la serratura come se si stesse usando la chiave originale, senza scasso e senza lasciare traccia.

Questi sono solo alcuni dei metodi di effrazione utilizzati per aprire una serratura senza chiavi. Le tecniche sono in continua evoluzione, grazie anche alla produzione di nuovi strumenti per lo scasso.

Allo stesso modo sono in evoluzione anche le serrature, realizzate sia di tipo meccanico che di tipo elettronico, per permettere una maggiore sicurezza e minore probabilità di scasso.

Contattaci

Contattaci per chiedere un preventivo o per informazioni. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Contattaci
Scan the code
Salve 👋
Come posso aiutarti?